Pomezia inaccessibile


Visualizza Pomezia inaccessibile in una mappa di dimensioni maggiori

mercoledì 25 febbraio 2009

NASCE UN NUOVO BLOG

Perché Architetturattiva


Molti sono i media che parlano di architettura, ma il messaggio che arriva al lettore è quasi sempre quello di una ricerca estetica per un target medio alto, sia che si tratti di una villa, di un complesso edilizio, di un oggetto, di un arredamento, di un complemento di arredo o altro. In questo sito invece si cercherà di parlare di architettura in quanto servizio al benessere di tutti, facendo propri i principi dell'Universal Design.

Si parlerà quindi:
  • della città e dei servizi, in quanto luoghi e mezzi della quotidianità, dove camminiamo, ci relazioniamo, ci divertiamo, lavoriamo e studiamo;

  • della casa in quanto benessere, energia, relax, emozionalità;

  • dei luoghi del lavoro, in quanto sicurezza e funzionalità,

  • dell'urbanistica, in quanto sistema di equilibrio fra spazio costruito e spazio pubblico.
Un sito insomma che vuole aprire un dibattito fra tutti coloro che ancora vedono lo spazio pubblico e privato non come luogo dove scorrere in auto e dove rinchiudersi per proteggersi dai pericoli portati dal degrado, ma come cornice per qualificare le relazioni umane.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi piace l'idea. Personalmente ritengo il vissuto dello spazio una fonte inesauribile di molte considerazioni e riflessioni.
Qualche suggerimento: mi interesserebbe affrontare anche la dimensione virtuale dello spazio (immaginato, sognato, desiderato ma anche vissuto all'interno di ambienti appunto virtuali presenti in internet);
mi piacerebbe affrontare il tema in maniera "induttiva", ovvero non solo partendo dal modello ideale di vivere lo spazio ma anche dal modello realmente vissuto in maniera istintiva (e speso sbagliata) dai singoli individui (magari nelle varie composizioni culturali, etniche, ecc.).

Claudio